ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
Il Biologo Nutrizionista
A cura della Dottoressa Carolina Capriolo
carol.capri@gmail.com cell. 339 8284852
“Diamo ai nostri bimbi le cose buone sin dall’inizio!”
La qualità dell’alimentazione in la gravidanza è fattore influente sulla salute della gestante e del nascituro.
Il corpo, durante questo periodo, ha bisogno di particolari sostanze, necessita cioè degli elementi atti a costruire nuovi tessuti, siano essi propri, come la placenta e l’utero, o del feto.
Allora, cosa non deve mancare?
1) Le proteine, elemento nutrizionale che troviamo soprattutto nella carne, nelle uova e nel pesce, essenziali per la ricostruzione dei tessuti,
2) le verdure, fonti di fibra e sali minerali. Ricordarsi di lavare accuratamente le verdure crude con del bicarbonato, per evitare contaminazioni in generale e parassitosi in particolare;
3) la frutta secca (noci, mandorle, nocciole, ecc.) perché ricca di omega 3, cioè quei grassi buoni che rafforzano il nostro sistema immunitario;
4) possibilmente cereali integrali, più ricchi di fibra e ferro.
Cosa invece è meglio evitare?
1) Non bisogna eccedere nel consumo di pasta e pane. Questi carboidrati favoriscono lo sviluppo di infiammazioni.
2) Carne, pesce e uova vanno sempre accuratamente cotti.
3) Evitare un consumo eccessivo di pesci quali tonno e pesce spada, perché tendono ad accumulare una concentrazione maggiore di metalli pesanti, come il mercurio.
4) Evitare anche i cibi altamente lavorati a livello industriale, ricchi di conservanti, coloranti e dolcificanti o zuccheri. Un buon consiglio è ricercare frutta, verdura e carne di provenienza sicura e biologica.
FONDAMENTALE LA VITAMINA C
In questo periodo la donna ha un gran bisogno di vitamina C (spinaci, broccoli, frutti esotici e agrumi), che ha potere antiossidante, aiuta le difese immunitarie e l’assorbimento del ferro.
INTEGRARE CON FERRO E ACIDO FOLICO
Il ferro (spinaci, cereali integrali e noci), è indispensabile per la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, utili a permettere la respirazione-ossigenazione del feto e della madre.
L’acido folico (porri, carciofi, verdura a foglia verde, legumi, frutta secca), fondamentale per la sintesi di alcune molecole come DNA e proteine, è prezioso per i processi di proliferazione/differenziazione delle cellule, nella pelle, nel sangue o nelle ossa.
Esso, poco presente nei cibi, necessita di integrazione suppletiva.
VITAMINA D
La vitamina D, poco presente negli alimenti, è indispensabile per il deposito di calcio nelle ossa, per la regolazione di molti geni e per il sistema immunitario, in caso di infezione batterica o da virus.
ALTRI FATTORI
• Il magnesio, perché aiuta ad assimilare la vitamina D, non solo, ma partecipa ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e degli ormoni, in aumento quando il corpo della mamma è sotto stress.
• La glutammina, per agevolare la formazione del sistema nervoso nel feto.
Conclusione
Il nostro organismo è come una macchina, dove tutti i suoi ingranaggi devono essere ben “oliati”: a maggior ragione in gravidanza, l’attenzione ad assumere i giusti nutrienti deve essere massima.