Presentazione del romanzo “Il Segreto di San Marco”
Martedì 4 settembre alle ore 21.00 presso i Giardini del Kursaal riprendono le attività culturali della Biblioteca Civica di Abano Terme con la Presentazione del romanzo “Il Segreto di San Marco”, scritto da Davide Sciuto ed edito dalla Libreria Editrice Internazionale “Italo Svevo” di Trieste.
“Il Segreto di San Marco” è un romanzo storico, ambientato nel 1704, che racconta l’ avventuroso viaggio di un veliero mercantile veneziano da Lisbona a Venezia.
E’ ispirato alla cronaca di un viaggio realmente accaduto, compiuto dal missionario Antonio Zucchelli. Al termine del viaggio, i protagonisti riusciranno a svelare il segreto dei dipieti dell’Antica Libreria di San Marco.
Davide Sciuto cultore di Storia della Arte, ha pubblicato numerosi saggi sulla pittura rinascimentale e moderna. Fin dalla sua giovinezza si è dedicato allo studio dei misteriosi dipinti della Libreria del Sansovino in piazza San Marco a Venezia. Finalmente nel 2001 ha scoperto un documento in latino che risolve l’enigma della Marciana e ha pubblicato i risultati della sua ricerca su di una rivista specializzata. Ora ha pensato di divulgare più ampiamente le sue scoperte, scrivendo un romanzo storico.
L’autore sarà presente alla presentazione del suo romanzo e proietterà le spettacolari immagini dei dipinti rinascimentali della Sala d’Oro della Libreria Sansoviniana. L’attore Gianni Nistri, leggerà alcune pagine del libro iintervallato dal trio musicale “Macedo”. I giovani maestri di musica suoneranno brani classici in sitonia con l’epoca di ambientazione del romanzo.