Chernobyl una Storia… Associazione Progetto Cernobyl festeggia 20 anni.
Chernobyl una Storia… Associazione Progetto Cernobylodv festeggia 20 anni.
Con una mostra su Chernobyl al Montirone di Abano Terme, Associazione Progetto Cernobylodv festeggia vent’anni di attività.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano è particolarmente entusiasta e lusingato di accogliere nelle sale del Montirone e della Biblioteca civica le celebrazioni del ventennale di questa Associazione, che, da un disastro immane, ha saputo trarre delle positività in termini di amore e solidarietà verso bimbi particolamente bisognosi di attenzione e di amore, e continua a dare nel tempo un messaggio di accettazione dell’altro da se’.
La storia dell’Associazione Progetto Cernobyl, nata nel 1999 dallo spirito di alcune Associazioni di Veterani aponensi che avevano accolto i primi gruppi di bambini colpiti dal disastro di Chernobyl (cav Trevisanello Lorenzo ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI, M.llo 1a Cl sc. Donatucci Angelo ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE, M.llo Antonio Monaco ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI ), è la storia di un’avventura cominciata per passione e solidarietà tra i 20 soci fondatori, determinati ad aiutare e ad intervenire nelle situazioni dove i bambini si trovavano in difficoltà sociali economiche sanitarie e di abbandono: vent’anni di coopearzione internazionale, educazione e accoglienza.
Nello Statuto dell’Associazione verrà recepito il principio cardine “…interventi volti a migliorare le condizioni di vita di tutti i bambini e gli adolescenti… compreso il sostegno nei confronti dell’infanzia in difficoltà in altri Paesi nel mondo…“, contenuto nel rapporto alle Nazioni unite sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Chernobyl e la Bielorussia sono stati l’inizio ma l’esperienza ha portato ad affrontare anche altre realtà non ultima l’Italia dove ad Abano Terme dal 2012 l’Associazione Progetto Cernobyl ha istituito e organizzato un doposcuola integrato per combattere la povertà educativa. Il progetto CAMMINA con NOI è un servizio offerto alla cittadinanza in forma totalmente gratuita in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Vittorino da Feltre e il Comune che accoglie più di 30 bambini l’anno con 12 insegnanti qualificati volontari e 6 educatori di staff .
L’evento “CHERNOBYL una Storia… “ vuole raccontare tutto questo con la fotografia per poter ascoltare le parole.
Le immagini …del popolo dimenticato…fissano istanti e azioni che rappresentano e visualizzano da un lato la scia lasciata dallo scoppio della centrale e dall’altra l’operato dell’Associazione come la pellicola di un film girato in questi anni. Il reading teatrale scritto da Diego de Francesco darà voce alle immagini.
Inaugurazione giovedì 21 novembre h 16.30 al padiglione Montirone di Abano Terme
Le parole…vogliono rendere tangibile l’evento con la testimonianza personale di Vasyl Buchko e Andrii Tsekmeistruk, i due Liquidatori sopravvissuti all’intervento di bonifica al reattore n.4, accompagnati dagli interventi del Prof. Massimo Rugge Dir.Scientifico del Registro Tumori del Veneto e da Marina Berti studioso senior dell’Ateneo Patavino già professore ordinario di Fisica Sperimentale. Victoria Korzun, ingegnere Ucraina, testimone, vittima e socio fondatore di Associazione Progetto Cernobyl ci darà come sempre il suo prezioso contributo con la traduzione.
Gianni Biasetto, giornalista del Mattino di Padova, esperto della materia coordina il tavolo di questa conferenza dal titolo “Ascoltare le parole..” in programma alla Biblioteca Civica di Abano Terme venerdì 22 novembre 2019 alle ore 16.30.
Guardatele e guardateci con due occhi: quello del BISOGNO che viene raccolto quando si manifesta e quello della RISPOSTA immediata e veloce per quello che le nostre forze ci consentono.
Associazione Progetto Cernobyl ha realizzato l’evento per la cittadinanza con la collaborazione di Laura Penasso curatrice, Diego de Francesco regista, Carla Gilioli scenografa costumista, la donazione fotografica dell’associazione di Dino Povolo, il grande team di insegnati educatori volontari e bambini di Cammina con Noi, il Direttivo, I collaboratori tutti. Ringraziamo Regione Veneto e Comune di Abano Terme per il patrocinio concesso.
DIRETTIVO ASSOCIAZIONE PROGETTO CERNOBYL ODV
da sin: Daniele Brunino Daniela Saccardo Miriam Alibardi Alberta Trevisanello Ludovica Zecchin Laura Penasso Segio Salmistraro.