PREVENZIONE ORALE NEI BIMBI
La Rubrica del Dentista
A cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it
È importante trasmettere anche ai bambini, fin dalla tenera età, l’importanza del corretto trattamento di bocca e denti, a partire dalla scelta più salutare in termini di cibi e bevande fino al comportamento più adeguato per quanto concerne l’igiene orale.
Lo zucchero, specie nelle sue versioni più raffinate e trattate, rappresenta uno dei nemici più temibili della salute dei denti dei bambini ma anche degli adulti.
Lo zucchero non si trova solamente nei più classici cibi dolci – come merendine, biscotti, caramelle – ma anche, in maniera naturale e benefica, in frutta, latticini, pane e succhi.
In ogni caso, è importante che i denti del bambino vengano sempre accuratamente lavati al termine di ogni pasto e di non eccedere oltro i 5 pasti giornalieri.
Ma allora…Come si lavano i denti ai bambini dalla più tenera età?
1) Età edentula: 0-6 mesi
Dopo ogni poppata, passare una garzina avvolta in un indice bagnata con acqua tiepida su tutte le gengive.
2) Primi dentini: dai 6 mesi.
Un ditale con delle setole morbide da passare sui primi dentini (solitamente gli incisivi inferiori), senza dentifricio, dopo le pappe o poppate.
3) Di 6-7 mesi: SI INIZIA A SPAZZOLARE!
Spazzolino oral B che passa il genitore, ancora senza dentifricio sotto i 12 mesi.
4) Durante 1-3 anni.
Spazzolino educativo setole morbide, manico ergonomico.Associare l’atto con l durata di una canzone, un video, una sigla di un cartone preferito.
Al bimbo piace imitare in questa fase d’età, quindi far in modo di lavare i denti insieme alla mamma o papa davanti allo specchio.
Utilizzare Dentifricio bimbi con 500ppm (quantità:UN CHICCO DI RISO).
5) Dai 3 anni.
Spazzolino elettrico e dentifricio 500ppm o 1000ppm a seconda del consiglio del proprio dentista! Sempre con il genitore!
Ricordate!
1) i dentini da latte sono importanti quanto i denti definitivi: Il loro compito è mantenere lo spazio per i denti definitivi che dai 6 anni inizierano ad uscire;
Su di loro non deve accadere nessun trauma (carie, infezione, ascesso, perdita prematura), poichè in un secondo momento può notarsi con alterazione di forma e colore del dente definitivo.
2) La prima visità deve avvenire con la prima uscita del primo dentino
3) Sigillare i denti permanenti è fondamentale.
LA PREVENZIONE INIZIA
DALLA PIU’ TENERA ETA’:
PRENDETEVI CURA DEI VOSTRI BIMBI!