LA TESTA USATA COME UNA LOCOMOTIVA … AIUTA A PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA
L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia
LA TESTA USATA COME UNA LOCOMOTIVA …
AIUTA A PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA
Proprio cosi’….come la locomotiva parte in testa e trascina i vagoni, così quando ci alziamo o ci sediamo da sedie basse il capo deve iniziare per primo il movimento ed allungarsi guardando verso l’alto, trascinando come una locomotiva la colonna vertebrale con le vertebre che fanno da vagoni ….. così facendo diminuisce il carico sulle vertebre lombari e si favorisce la fisiologica lordosi spesso rettificata o addirittura invertita a causa di posture errate.
Lavorando maggiormente sulle gambe si risparmiano così gravose sollecitazioni a carico dei nostri dischi intervertebrali.
Questa tecnica è un semplice ma efficace consiglio per utilizzare in modo più ergonomico la colonna vertebrale non solo per quando ci si alza dal letto, da una sedia o da una poltrona bassa ma soprattutto quando ci alziamo o ci sediamo sul sedile della nostra automobile.
Il modo migliore per proteggere la schiena è insomma rispettare la curva lombare soprattutto il mattino presto o durante l’esecuzione di un compito arduo come il sollevamento di un oggetto.
La foto sopra mostra una persona mentre si alza in modo sbagliato piegandosi in avanti e guardando verso il basso: così si danneggiano i dischi intervertebrali che sono sollecitati e spinti indietro con conseguente infiammazione delle radici nervose.
La foto sotto mostra invece il corretto modo di alzarsi inarcando il tratto lombare e lasciandosi guidare dalla testa che, appunto come una locomotiva, traina il resto del vagone (le vertebre).
Così facendo proteggiamo la parte posteriore, diminuiamo il carico a livello delle vertebre lombari e preveniamo mal di schiena e problemi di sciatica.
Naturalmente la stessa accortezza dobbiamo averla nell’atto di sederci: guardiamo verso l’alto, carichiamo sulle gambe, ci sediamo.
Infine, se rimaniamo seduti per molto tempo, è consigliabile mettere un cuscinetto rigido dietro la zona lombare che ci aiuterà a sostenere meglio la nostra schiena.