Lombo sciatalgia – Tecnica McKenzie – Terapia Scenar
L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia
Lombo sciatalgia - Tecnica McKenzie - Terapia Scenar
Il sistema di cura del paziente noto come McKenzie Method® of Mechanical Diagnosis and Therapy® (MDT) è un approccio affidabile e utilizzato da medici e pazienti di tutto ilmondo per problemi muscoloscheletrici comuni alla schiena, al collo e alle estremità.
La maggior parte del dolore muscoloscheletrico è influenzato dalle attività quotidiane, dai movimenti e dalle posture. Alcuni di questi possono aggravare il dolore e altri possono portare sollievo. Secondo questa tecnica determinati movimenti e posture come quelli in foto (posizione della sfinge e cobra) spesso potrebbero fornire una strategia ai pazienti per controllare o eliminare il proprio dolore e ripristinare la loro funzione.
Le posture di questa Tecnica piu’ i protocolli SCENAR possono aiutare il paziente a controllare senza farmaci i suoi dolori con l’utilizzo, alla fine della seduta, del Kinesio taping che, con la sua azione meccanica di drenaggio ( le pieghe che si vedono tengono sollevata la cute cosi da rilassare la muscolatura ) decontrae i muscoli lombari contratti nelle lombalgie e lombo sciatalgie.