IL “PASSAPORTO” DENTALE
La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it
“Il passaporto implantare è un documento che contiene tutte le indicazioni fornite dal fabbricante, che certificano
la qualità dell’impianto, i materiali utilizzati e le caratteristiche costruttive e dimensionali”
La continua innovazione tecnologica produce sempre nuove aspettative ed esigenze. Nel dentale, innovazione tecnologica e progresso scientifico introducono tecniche sempre più sofisticate, che rivoluzionano le metodiche diagnostiche, terapeutiche e di produzione protesica. Si va dalla radiografia 3D ai sistemi di chirurgia guidata, alla rigenerazione ossea. Il digitale in particolare ha rivoluzionato il mercato. L’impatto delle nuove tecnologie lungo tutta la filiera dentista-paziente-odontotecnico-produttore-è formidabile.
Proprio in questa “giungla” di innovazioni è giusto che ogni qualvolta che ci si sottopone ad un trattamento odontoiatrico e nello specifico di PROTESI o IMPLANTOLOGIA dobbiamo essere sicuri che ciò che ci viene progettato sia sicuro e abbia una garanzia nella costruzione, nel materiale usato e nella durata. I materiali che compongono la “tua protesi”devono essere sicuri. Quindi, quando finisci una cura, chiedi che ti venga consegnata una copia della dichiarazione di conformità, che il fabbricante deve rilasciare per legge. Rappresenta il “passaporto” che garantisce la tracciabilità dei materiali usati per la costruzione della protesi, messa a punto sulla base delle indicazione dell’odontoiatra. Vengono infatti elencati i materiali che sono stati usati, cioè se metallici oppure non metallici, e il dettaglio dei vari tipi, come ceramica, zirconia, resina. Infine la dichiarazione deve riportare i tuoi dati personali e gli estremi sia del dentista sia del suo studio.
Tutto questo esiste anche in materia di impianti dentali. Adesso c’ è il «passaporto» implantare: lo studio dentistico fornisce ad ogni paziente che abbia eseguito un intervento di implantologia, la certificazione di originalità degli impianti utilizzati, affinchè il paziente possa ricevere assistenza in ogni momento e in qualunque parte del mondo in caso di necessità.
Il passaporto implantare è un documento che contiene tutte le indicazioni fornite dal fabbricante, che certificano la qualità dell’impianto, i materiali utilizzati e le caratteristiche costruttive e dimensionali.