paradenti 2

PARADENTI SPORTIVI

Marcato 119La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

“L’utilizzo di protezioni dentali evita ogni anno negli Stati Uniti oltre 200.000 infortuni nell’area orale. ”

Per tutti gli sportivi, sia bambini che adulti, la protezione della propria dentatura durante lo svolgimento dell’attività sportiva è di estrema importanza.

Secondo l’associazione dei dentisti americani, l’utilizzo di protezioni dentali evita ogni anno negli Stati Uniti oltre 200.000 infortuni nell’area orale.

Possono esistere protezioni a forma di “masticone-paradenti” pre-formate, da adattare in bocca del paziente oppure quelle più precise adatte alla propria arcata perchè realizzate individualmete per ciascun soggetto.

Le prime, quelle da adattare in bocca, non sono precise e si muovono: per di più subiscono una forte riduzione dello spessore in fase di adattamento (quando si richiede di mordere), dando una falsa sensazione di protezione.

Le protezioni dentali individuali invece si adattano perfettamente all’arcata dentaria, non si muovono e consentono all’atleta di respirare liberamente e di parlare normalmente: ne esistono di diversi spessori, dipendenti anche dal tipo di sport intrapreso, ad esempio per sport più estremi come judo, karate, pattinaggio si utilizza uno spessore maggiore e anche scudi laterali protettivi per proteggere da urti laterali e colpi a livello della mandibola. Vengono realizzate da un laboratorio odontotecnico specializzato sulla base di un’impronta dentale presa dal proprio medico Dentista.

L’utilizzo di queste protezione oltre a svolgere la funzione di “scudo” per la nostra dentatura, ci permette nel momento in cui siamo sotto sforzo di poter creare compressione nella mascherina senza eccessivamente contrarre la muscolatura della bocca, e quindi aumentare forza, equilibrio, flessibilità ed agilità.

Anche per i bambini può essere utilizzato senza alcun tipo di problematica .

Il paradenti individuale può essere personalizzato nella scelta dei colori e caratterizzazioni.