PRENDIAMOCI CURA DEGLI OCCHI
La rubrica del Farmacista
a cura del dr. Christian Padoan
abano@farmaciemeltias
“La prevenzione vera e propria
la possiamo avere da antiossidanti specifici per occhi ”
La pelle del contorno occhi e delle palpebre è, come noto, la più sottile e delicata. Non a caso farmaci ad uso topico come pomate antidolorifiche e antibiotiche non vanno usate nè sul contorno occhi, nè sulle palpebre, se non con prodotti specifici per occhi, cioè con concentrazioni di farmaco più basse.
È tanto sensibile da risentire particolarmente dell’ossidazione cellulare e della disidratazione ed è una delle prime aree del viso a mostrare i segni dell’invecchiamento, per effetto del clima, degli sbalzi di temperatura e a causa delle sue caratteristiche che la rendono meno resistente ai raggi UV .
In questa zona, le macchie legate all’età e le rughe tendono a formarsi precocemente infatti i raggi UVA/UVB penetrano profondamente nella pelle alterando la composizione di collagene ed elastina della matrice dermica.
Quindi è importante prevenire e usare trattamenti adeguati ai nostri occhi, la detersione fa da padrona utilizzando un detergente specifico per gli occhi , il gel all’estratto di peonia, ottimo per una detersione delicata seguito da un trattamento distensivo anti-borse che drena gli eccessi e da sollievo.
La prevenzione vera e propria la possiamo avere da antiossidanti specifici per occhi, che contrastano i radicali liberi grazie al loro contenuto di floretina,vitamina C e acido ferulico. In seguito è importante la fotoprotezione sia nei mesi estivi che invernali, perchè i raggi solari più dannosi ci sono anche d’inverno.
L’applicazione di filtri solari intorno agli occhi necessita di una formulazione particolare che sia in grado di non migrare sulla superficie della pelle , cioè un prodotto che non contiene acqua. La sua formula di polveri assorbenti e microsfere aumentano l’aderenza del prodotto e dona un effetto mat che uniforma il colorito attenuando i segni di occhiaie e rughe sottili, ma soprattutto protegge dei raggi solari.
Il trattamento per il contorno occhi può essere una combinazione sinergica ad alta efficacia di composti fitochimici che aiutano a rigenerare delicatamente la pelle matura intorno agli occhi. Emolliente correttivo, formulato specificamente per contrastare inestetismi e primi segni di invecchiamento nella zona del contorno occhi, perdita di idratazione, degradazione del collagene e segni dei danni dei radicali liberi.
Dott.ssa Laura Curtarello