SE MANCANO I DENTI MOLARI SUPERIORI…
La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it
SE MANCANO I DENTI MOLARI SUPERIORI…
Quando si perdono i denti posteriori superiori, l’osso in quella zona si riduce o si riassorbe col tempo. Di conseguenza i seni mascellari (parti delle vi aeree, collocati ai lati del naso e di conseguenza a stretto contatto con le strutture dentarie soprattutto nella zona posteriore dell’arcata superiore), si espandono per andare ad occupare lo spazio vuoto che prima era occupato dall’osso.
Qualora si voglia riabilitare queste zone molari superiori con l’utilizzo degli impianti dentali, l’osso può non essere a sufficienza disponibile per inserire gli impianti in sicurezza.
Per questo si può usufruire della procedura di rialzo del seno mascellare: questa tecnica ci permette di recuperare a pieno i volumi ossei mancanti e quindi posizionare a volte contestualmente a questa fase operatoria anche gli impianti necessari. A seconda della quantità di osso residuo si può procedere attraverso la creazione di una piccola apertura nell’osso per rialzare delicatamente il pavimento del seno mascellare ed inserire materiale da innesto al di sotto della membrana in corrispondenza dell’osso esistente. Si può anche rialzare il seno mascellare attraverso il sito di preparazione dove alloggerà l’impianto dentale,
I materiali da innesto che vengono utilizzati fungono in fase di guarigione da impalcatura e vengono sostituiti dal nuovo osso del paziente.
La fase di guarigione di questa procedura richiede tra i 4 e i 7 mesi.
La procedura del rialzo del seno è un processo che assiste l’organismo della riabilitazione di un’aerea delicata mediante il ripristino del tessuto osseo perso con il proprio osso naturale.