RIQUALIFICAZIONE ALBERGHIERA DEL BACINO EUGANEO
OPPORTUNITÀ FINANZIARIA PER LA RIQUALIFICAZIONE ALBERGHIERA DEL BACINO EUGANEO: FIDIMPRESA E FEDERALBERGHI PRESENTANO LA MAPPATURA ECONOMICA FINANZIARIA DEGLI HOTEL TERMALI
Boaretto: “Una ricerca sui bilanci del triennio trascorso dalla quale trarre uno studio della sostenibilità finanziaria degli hotel”
Opportunità Finanziaria per la riqualificazione alberghiera del bacino termale euganeo, così si intitola la ricerca che FIDI IMPRESA & TURISMO VENETO e FEDERALBERGHI TERME ABANO MONTEGROTTO presenteranno giovedì 26 ottobre a Villa Bassi ad Abano Terme in un convegno aperto al pubblico e dedicato per lo più ai principali attori del turismo termale.
Uno studio sulla sostenibilità finanziaria degli alberghi del Bacino Termale Euganeo, volto a fornire gli strumenti utili a migliorare gli investimenti per le imprese del settore ricettivo, attraverso la mappatura dell’andamento finanziario ed economico per il triennio 2013-2015 secondo i principali indicatori reddituali, patrimoniali e finanziari utili a migliorare la strategia imprenditoriale.
L’analisi svolta sui bilanci di un campione di una trentina di imprese alberghiere del Bacino Termale di 3, 4 e 5 stelle, attraverso un questionario qualitativo ha l’obiettivo di determinare lo stato di salute del comparto alberghiero e definire una serie di standard reddituali, patrimoniali e finanziari che rappresentino validi strumenti per il sistema imprenditoriale e creditizio in funzione dei programmi di investimento.
“L’ingresso di Federalberghi nel sistema Confcommercio e Fidimpresa ci ha dato in quest’anno e mezzo interessanti opportunità di accesso al credito per le imprese – sottolinea il Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Emanuele Boaretto, - e si è evidentemente dimostrato utile anche per fare un’analisi strutturata e oggettiva dei nostri investimenti, dandoci maggiore consapevolezza a proposito della possibilità di valutare i valori sostenibili per la propria crescita e per i programmi di investimento.
Al microscopio non saranno dunque i soli arrivi, presenze e cure, ma anche i costi e ricavi aziendali, con una maggiore conoscenza delle voci a bilancio non tanto in termini fiscali, quanto di percezione secondo centri di costo, nei diversi reparti alberghieri, anche attraverso un’accurata analisi delle inefficienze.
Questo studio ci consentirà di allinearci con località come Jesolo, Bibione e Caorle, che hanno normalizzato nelle loro aziende questo modus operandi, nel capire le proprie performance rispetto alle medie di settore, secondo una modalità che potremo replicare in futuro in maniera informatizzata.
Altrettanto, sarà prezioso per le aziende nell’accesso al credito in maniera più ponderata e soggettiva, attraverso azioni mirate, veloci e con condizioni adeguate”.
Il convegno, che vede il coinvolgimento di tutte e cinque le municipalità termali euganee, sarà aperto dai saluti di Federico Barbierato, Sindaco di Abano Terme, Emanuele Boaretto, Presidente di Federalberghi Terme Abano Montergrotto, Fernando Zilio, Presidente della Camera di Commercio di Padova, Enoch Soranzo, Presidente della Provincia di Padova e Patrizio Bertin, Presidente di Confcommercio Ascom Padova.
Interverranno Alessandro Rizzante, Vice Presidente Fidi Impresa & Turismo Veneto S.c.p.a. e Presidente Associazione Albergatori di Jesolo, Attilio Conta, Responsabile Divisione Business Consulting e Capital Markets di Scouting S.p.A. e Mauro Rocchesso, Direttore Fidi Impresa & Turismo Veneto S.c.p.a.