COME ABITARE IL COLORE
Architettura d’interni
a cura dell’Arch. Michela De Salvadori
info@micheladesalvadori.it
www.micheladesalvadori.it
COME ABITARE IL COLORE
Finalmente la bella stagione è alle porte e come per il nostro guardaroba è tempo di rinnovare anche l’aspetto di casa. Scelta azzeccata per risanare gli ambienti e dare loro un tocco di novità ed eleganza, e’ quella di giocare equilibratamente con i colori di pareti, pavimenti, arredi e tessuti.
Ci sono colori più o meno adatti per le varie zone, ma la loro scelta rimane personale proprio perché il potere del colore è quello di suscitare emozioni differenti in ognuno di noi.
In linea di principio le tinte calde dovrebbero essere utilizzate nella zona living o in cucina perché stimolano la socialità e trasmettono una sensazione di accoglienza, mentre le tinte fredde dovrebbero preferirsi per le zone di riposo o di relax in quanto favoriscono il pensiero calmo e la meditazione.
Generalmente tutti i rossi e i rosa si possono accostare tra loro per creare una camera molto femminile. I marroni essendo colori ricchi e intensi sono indicati per ambienti sofisticati e si sposano con oggetti dalle gradazioni delicate di arancione o viola. I gialli, in base alla tonalità preferita, si possono accostare a complementi pesca oppure grigio caldo, mentre i rilassanti toni del blu, trovano nei verdi e nei marroni i più validi accostamenti.
I miei preferiti, tutti i toni dei colori neutri che permettono di realizzare uno sfondo elegante e mai invadente in cui si possono mettere in risalto dei mobili o il pavimento. Queste gradazioni tenui sono una valida alternativa al classico bianco e si possono riproporre in varie stanze della casa, riuscendo a giocare con delicatezza sia con la luce naturale che artificiale. Io li utilizzerei in tutti gli appartamenti di piccole dimensioni, sia nelle pareti che negli infissi, così da dare carattere all’ambiente mantenendo una sensazione di pulizia che farà sembrare gli spazi più ampi.
Per quanto riguarda la tecnica di pittura, consiglio le ecologiche tinte a calce che svolgono una naturale azione antimuffa, oppure in alternativa, per far risaltare una sola parete, si può optare per l’intramontabile carta da parati con raffigurata un’ambientazione ben precisa o una fantasia geometrica per dare un tocco un po’ retro’.
Le possibilità quindi di cambiare aspetto alla nostra casa, intervenendo semplicemente con i colori e i loro abbinamenti, sono veramente tante e personalizzabili. Rimane solo da individuare ciò che fa al caso nostro.
Per un consiglio su misura o per altri suggerimenti, potete scrivermi a questo indirizzo:
info@micheladesalvadori.it
A presto Michela