DIABETE E IMPIANTI DENTALI, POSSONO COESISTERE?
La Rubrica del Dentista
A cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it
DIABETE E IMPIANTI DENTALI, POSSONO COESISTERE?
Il diabete è una patologia sistemica molto diffusa che comporta uno stato di iperglicemia, ossia un aumento di glucosio nel sangue.
Cosa provoca nel cavo orale questa malattia?
Per un paziente diabetico la salute del cavo orale può essere particolarmente delicata. In primo luogo perché l’aumento di zuccheri nel sangue favorisce la proliferazione batterica e in secondo luogo perché l’abbassamento delle difese immunitarie dei diabetici implica minore capacità di reagire alle infezioni batteriche e una minor capacità di cicatrizzazione tissutale. Chi è soggetto a diabete può facilmente incorrere in gengiviti e/o piorrea (parodontite), le quali a sua volta se si aggravano e non si controllano costantemente, possono portare più facilmente alla perdita di denti e al bisogno di ricorrere urgentemente a una modalità di ripristino degli elementi persi, come gli impianti dentali. Chi soffre di questa patologia, infatti, ha un rischio tre volte maggiore di ammalarsi di piorrea.
Ma la piorrea del paziente che soffre di diabete quindi aumenta anche il rischio della perdita degli impianti dentali? Deve quindi rinunciare all’implantologia dentale?
Non è cosi.
Le indicazioni fondamentali per far combaciare paziente diabetico che vuole rimpiazzare i denti persi con gli impianti dentali sono:
1. Avere un controllo farmacologico dato dal medico di base, controllato costantemente e periodicamente con esami del sangue;
2. Un corretto stile di vita dato dalla buona alimentazione e la giusta attività fisica;
3. Non avere contemporaneamente grossi scompensi cardio-circolatori;
4. Misurazioni dell’indice glicemico per alcuni mesi pre-intervento;
5. Una corretta terapia antibiotica pre e post intervento;
6. Igiene dentale e controllo ogni 3-4 mesi
Se cosi non fosse, il diabete può compromettere la buona salute orale e la stabilità dell’impianto dentale nel tempo.
Ricordatevi sempre di comunicare al vostro dottore e al vostro dentista tutti i farmaci che assumete affinché ogni trattamento venga fatto nel modo più corretto e sicuro per voi stessi.