LA MALATTIA CHE FA SGRETOLARE I DENTI DEI BAMBINI: MIH, IPOMINERALIZZAZIONE DELLO SMALTO DI INCISIVI O MOLARI.
La Rubrica del Dentista
A cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it
LA MALATTIA CHE FA SGRETOLARE I DENTI DEI BAMBINI: MIH, IPOMINERALIZZAZIONE DELLO SMALTO DI INCISIVI O MOLARI.
Diffusa sempre più nei bambini, questa patologia indica la presenza di ipomineralizzazione (scarso sviluppo) nello smalto dentale di incisivi e molari (Molar Incisor Hypomineralization).
L’MIH è un difetto della qualità dello smalto che, nei casi più gravi, porta allo sbriciolarsi dei denti.
Origine
L’origine è dovuta all’alterazione della calcificazione dello smalto che avviene nel mese intrauterino o nell’età di vita in cui si sta formando il dente; può determinare difetti permanenti poiché i tessuti duri del dente non hanno la capacità di rigenerarsi negli anni a seguire.
Le cause scatenanti purtroppo non sono ancora chiare. Le ipotesi vanno dalle complicazioni mediche in fase prenatale o durante il parto, a patologie sistemiche della madre in gravidanza o in età pediatrica, infezioni virali, carenze vitaminiche, utilizzo di antibiotici, parti pretermine.
Il requisito fondamentale per poter parlare di Mih e non di semplice amelogenesi (sviluppo anormale dello smalto dentale) è di dover apparire almeno in 1 molare di 4 ed 1 incisivo di 4.
Può essere sia nei denti da latte che nei denti definitivi.
Come si riconosce
Si può presentare con sintomi lievi come le macchie di colore biancastro che alterano esteticamente ma non meccanicamente lo smalto.
Alcune volte invece presenta sintomi moderati che comportano anche macchie brunastre giallastre e perdita vera e propria di parte di dente.
Nei casi severi l’evidente perdita di smalto provoca l’esposizione della dentina sottostante, aumentando notevolmente la sensibilità dentale e il dolore.
I sintomi del bambino
Il sintomo principale è l’ipersensibilità più o meno marcata ai cibi caldi e freddi, che può rendere difficoltosi non solo i trattamenti di ricostruzione del dente ma anche le manovre di igiene. A questo si aggiungono minore resistenza alle fratture dello smalto e problemi estetici ai denti anteriori.
La terapia per l’MIH
L’odontoiatra pediatrico varierà l’approccio in base al grado di MIH: si va da una semplice remineralizzazione con fluoro in studio e domiciliare giornaliera, a vere e proprie ricostruzione di parti di dente mancante anche con intere corone.
Cosa consigliamo?
Se notate queste caratteristiche in vostro figlio, nipote o fratello, prenotate al più presto una visita dal vostro dentista pediatrico. Sarà suo compito capire se si tratta di carie, amelogenesi semplice o proprio di questa sindrome.
Dovrà seguire un protocollo in studio ma anche domiciliare molto preciso e a lungo termine.
In un paziente intercettato in fase iniziale è possibile gestire e contenere il fenomeno con un buon grado di successo per il dente.
Pertanto, consigliamo sempre controlli periodici dal proprio dentista di fiducia.