E ORA … FACCIAMO LUCE …
Architettura d’interni
a cura dell’Arch. Michela De Salvadori
info@micheladesalvadori.it www.micheladesalvadori.it
E ORA … FACCIAMO LUCE …
Cosa amo sentire appena rientro a casa? Sicuramente il calore e la tranquillità del mio appartamento… Se poi ci aggiungiamo l’arrivo dell’inverno e del Natale, lasciarmi avvolgere da una piacevole atmosfera, è proprio quello che ci vuole! Perché non concentrarsi allora su un elemento fondamentale per caricare di sensazioni gli spazi? La LUCE.
In ogni ambiente possiamo utilizzare in modo mirato diverse tipologie d’illuminazione per ottenere effetti studiati, in base alla funzione che quel preciso angolo di casa riveste.
Facciamo allora un breve e luminoso tour…
Partiamo dall’ingresso, zona di filtro spesso sottovaluta, riveste invece un ruolo fondamentale, essendo nell’era dell’open space, un’appendice diretta del living. In questo caso, è possibile definirne i limiti attraverso un ribassamento in cartongesso, utile per incassare dei faretti e per dare il giusto limite visivo che ci aprirà la prospettiva sulla zona giorno. Una lampada a terra o sulla consol d’ingresso, renderanno questo spazio ancora più raccolto. Scivoliamo rapidamente in cucina dove l’illuminazione sarà più funzionale che emozionale. Utili le luci che definiscono le linee della cucina per marcarne i tratti e indispensabili i faretti puntuali che illuminano le zone di lavoro e il tavolo da pranzo. Sopra quest’ultimo possiamo poi sbizzarrirci con lampade a sospensione dallo stile minimalista o più elaborato e creativo. Nella zona living la luce dovrà essere invece: camaleontica! A volte desidereremo avere una luce adatta per stare sul divano a chiacchierare con gli amici, altre volte vorremo guardare la tv in una penombra rilassante, altre volte ancora, cercheremo una calda luce sopra di noi per leggerci un buon libro. Sfruttiamo quindi la combinazione di più tipologie di fonti luminose: a terra, da tavolo e da incasso per ricreare due o tre tipi d’ambientazioni diverse che sceglieremo in base alla situazione.
Salendo nella zona notte e in particolare nelle camere vediamo protagoniste luci rilassanti posizionate vicino al letto, che combinate con lampade a parete o a soffitto donano alle stanze una calda luminosità.
Non dimentichiamoci infine dei bagni che con piccoli spot incassati in nicchie a muro e tagli di luce lungo le pareti, si trasformano in vere e proprie piccole spa private.
E ora spazio alla tua creatività, è arrivato il momento di guardare sotto un’altra luce anche le tua casa e di provare ad arredarla di emozionanti chiaroscuri!
Per altri consigli e spunti puoi scrivermi a info@micheladesalvadori.it
A presto e auguri !
Michela