Emergenza Coronavirus Impegno volontari CRI Terme Euganee
Emergenza Coronavirus
Impegno volontari
CRI Terme Euganee
Grande impegno in questo primo mese di emergenza per i Volontari della Croce Rossa del Comitato di Terme Euganee.
Già dal primo giorno sono stati implementati i servizi sanitari in ambulanza, con copertura fino alle ore 24, aumentando i servizi svolti nei confronti dei pazienti del Policlinico di Abano Terme, bisognosi di trasporto in ambulanza.
Visto l’aggravarsi della situazione Covid19, è stato attivato un ulteriore servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per anziani e immunodepressi dei territori di Abano, Montegrotto e Torreglia, in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni interessati. Il servizio, su prenotazione al n. 331 3148054 tutti i giorni, con consegna nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi pomeriggio. Inoltre i Volontari sono impegnati nella distribuzione di farmaci a domicilio per pazienti in terapia continuativa in collaborazione con la farmacia ospedaliera.
I servizi sono svolti dai 170 volontari del Comitato, cui si stanno aggiungendo volontari temporanei, che li affiancheranno in questo servizio alla popolazione
“Voglio ringraziare i Volontari che si sono resi disponibili sin da subito per questo servizio alla collettività. Ogni giorni impieghiamo mediamente 15 operatori. Il loro grande sforzo è ricompensato dai sorrisi e ringraziamenti che quotidianamente riceviamo” conferma il neo Presidente Nicola Alfonsi che con i proprio collaboratori è quotidianamente presente in sede per coordinare le operazioni. “Dobbiamo fare però un appello alla cittadinanza. Per garantire lo svolgimento dei servizi in sicurezza dei nostri operatori utilizziamo DPI costosi, quali maschere, guanti in nitrile, maschere chirurgiche, prodotti per sanificazione dei mezzi. I prezzi sono lievitati e vi è difficoltà negli approvvigionamenti e stiamo pertanto impegnando cospicue somme per poter garantire lo svolgimento dei servizi sanitari e sociali. E’ stata attivata una raccolta fondi straordinaria per poter compensare le spese straordinarie per l’acquisto di DPI e ci rivolgiamo ad aziende e cittadini che volessero aiutarci anche con una piccola somma che verrà reinvestita nella gestione dell’emergenza”.
Per informazioni basta visitare la pagine facebook ufficiale o contattare la sede al 049 8910379.
Croce Rossa Italiana
Via Caposeda, 1
35036 Montegrotto Terme (PD)
Tel. Fax 0498910379
termeeuganee@cri.it