IL DOLORE AL GINOCCHIO
L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo cell. 348 7048590
www.giuseppemanzo.com giuseppemanzo51@gmail.com
IL DOLORE AL GINOCCHIO
“Un problema comune che trattiamo con successo con la terapia SCENAR ”
Il dolore al ginocchio è un disturbo che colpisce persone di tutte le età e può essere il risultato di una lesione, come un legamento rotto o una cartilagine lacerata o di problemi medici come l’artrite, la gotta e le infezioni .
La posizione e la gravità del dolore al ginocchio possono variare a seconda della causa del problema. Segni e sintomi che a volte accompagnano il dolore al ginocchio includono:
• Gonfiore e rigidità
• Rossore e calore al tatto
• Debolezza o instabilità
• Rumori schioccanti o scricchiolanti
• Incapacità di raddrizzare completamente il ginocchio
Lesioni
Lesione ai legamenti. Una lesione al ginocchio può colpire qualsiasi legamento, tendine o le borse che circondano l’articolazione del ginocchio così come le ossa, la cartilagine e i legamenti che formano l’articolazione stessa ad esempio la lacerazione del legamento crociato anteriore ,particolarmente comune nelle persone che giocano a basket, calcio o altri sport che richiedono cambiamenti improvvisi di direzione.
Menisco lacerato. Il menisco è formato da una dura cartilagine gommosa e funge da ammortizzatore tra tibia e femore. Può lesionarsi se improvvisamente si fa una torsione forzata come nei cambi improvvisi di direzione in alcuni sport come basket e calcio….
Borsite al ginocchio. Alcune lesioni al ginocchio causano infiammazioni nelle borse sierose , le piccole sacche di liquido che attutiscono l’esterno dell’articolazione del ginocchio.
Tendinite rotulea. La tendinite è l’irritazione e l’infiammazione di uno o più tendini I corridori, gli sciatori, i ciclisti e coloro che sono coinvolti negli sport e nelle attività di salto sono inclini a sviluppare un’infiammazione nel tendine rotuleo, che collega il muscolo quadricipite sulla parte anteriore della coscia alla tibia.
Problemi meccanici e clinici che possono causare dolore al ginocchio:
• “Corpo libero” Talvolta la lesione o la degenerazione dell’osso o della cartilagine possono
causare la rottura di un pezzo di osso o di una cartilagine che galleggia nello spazio articolare
• Sindrome della fascia ileo tibiale. Ciò si verifica quando la fascia dura di tessuto che si estende dall’esterno del fianco verso l’esterno del ginocchio (fascia ileo tibiale) diventa così tesa che sfrega contro la parte esterna del femore. I maratoneti sono particolarmente sensibili a questa sindrome.
• Rotula lussata. Ciò si verifica quando la rotula scivola fuori luogo, di solito verso l’esterno del ginocchio
• Dolore all’anca o ai piedi. Se si avverte dolore all’anca o ai piedi, si cambia il modo di camminare e questa andatura alterata può stressare l’articolazione del ginocchio. In alcuni casi, viceversa, i problemi all’anca o al piede possono indicare dolore al ginocchio.
• Vari tipi di artriti
• Dolore femoro-rotuleo. E’un termine generale che si riferisce al dolore che si verifica tra la rotula e il femore. È comune negli atleti, nei giovani adulti, specialmente quelli che hanno un leggero mal posizionamento della rotula e negli adulti più anziani, che di solito sviluppano la condizione a causa dell’artrite della rotula.
Fattori di rischio
• Peso in eccesso che aumenta lo stress sulle articolazioni del ginocchio, anche durante le normali attività quotidiane
• Mancanza di flessibilità o forza muscolare
• Alcuni sport. Alcuni sport danno maggiore stress alle ginocchia rispetto agli altri. Lo sci alpino con i suoi scarponi da sci rigidi e per le possibili cadute, i salti ed i perni del basket e il ripetuto martellamento delle ginocchia quando si corre o si fa jogging……tutto questo aumenta il rischio di lesioni al ginocchio.