IMG_9795

IL PAVIMENTO PELVICO IN GRAVIDANZA: PREVENZIONE E PREPARAZIONE

L’ Ostetrica delle Terme
A cura di Barbara Benevento

IL PAVIMENTO PELVICO IN GRAVIDANZA: PREVENZIONE E PREPARAZIONEBenevento

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e fasce, che chiudono in basso la cavità addomino-pelvica . Si estende tra la sinfisi pubica, il coccige e le due spine ischiatiche. Ha la funzione di sostenere gli organi pelvici e di chiudere o aprire uretra, vagina e ano. In particolare, durante il parto questo piano muscolare viene coinvolto e sollecitato per facilitare l’espulsione del neonato.

Al momento del parto, il perineo, ovvero la zona anatomica compresa tra la vagina e l’ano può subire delle lesioni che interessano la cute,la mucosa vaginale e la sottostante muscolatura.

La valutazione e preparazione in gravidanza è utile per cercare di prevenire eventuali lacerazioni e mantenere la tonicità del tessuto; ognuna di noi ha proprie caratteristiche, e così anche le donne alla prima gravidanza presentano tessuti diversi rispetto a coloro che hanno già affrontato uno o più parti.  Si tratta di un percorso breve, mirato, personalizzato e in base all’analisi di ogni singolo caso, vengono consigliate posture, modalità di coordinamento respiratorio ed esercizi mirati per la preparazione dei muscoli del pavimento pelvico. Inoltre durante gli incontri vengono eseguite delle simulazioni e giochi di ruoli per cercare di preparare al meglio la futura mamma, rendendola consapevole e più sicura, anche da un punto di vista emotivo.

 

Studio Ostetrico

Dott.ssa Ostetrica Barbara Benevento

Via Alessandro Volta/Via Jappelli, 36

Abano Terme (PD)

Cell. 338 9563897 – 391 1387230

https://www.barbarabenevento.it/

Scrivimi un’email a questo indirizzo:

dott.barbara.ostetrica@gmail.com

Visita la mia pagina Facebook

Dottoressa Barbara Benevento Ostetrica

Consulta il mio profilo su Dottori.it

Vuoi parlare direttamente con me?

Chiama al +39 391 1387230

dal lunedì al venerdì ai seguenti orari:

12.30-14.00 e 19.30-21.00