INCENTIVI…DA SOGNO…A PROGETTO
Architettura d’interni
a cura dell’Arch. Michela De Salvadori
info@micheladesalvadori.it
www.micheladesalvadori.it
È arrivato il momento di pensare seriamente a quel progetto di casa che da un po’ occupa il primo posto tra i vostri desideri…
Di incentivi si è parlato molto in questi mesi ma del perché sia veramente il momento di sfruttarli non credo abbastanza!
Come già scritto in uno dei miei primi articoli, il miglioramento di casa non ha solo una valenza economica, ma può rivelarsi una fonte davvero preziosa di benessere e ricchezza emotiva per chi la abita.
Ma allora cosa ci impedisce di realizzare una casa proporzionata ai nostri sogni e all’altezza delle nostre esigenze? È realmente solo una questione economica o l’incertezza sul percorso e sulle decisioni da intraprendere sono ancora più determinanti?
Di seguito qualche consiglio per partire con il piede giusto.
Iniziamo… Il primo passo non è certo il più semplice ed è quello di uscire allo scoperto, abbandonando la genericità del “come sarebbe bello se”, iniziando a progettare concretamente lo spazio in cui si desidera vivere. I lavori soprattutto in una ristrutturazione sono molto spesso l’uno la concausa dell’altro, quindi senza un pensiero chiaro sarà difficile raggiungere il ben che minimo risultato.
Il secondo passo può rivelarsi per alcuni molto divertente e stimolante per altri un vero grattacapo. In un’epoca in cui la ricerca tecnologica continua a proporre nuove tecniche costruttive e materiali sempre più all’avanguardia, mettere in discussione idee e preconcetti radicati in noi, può portare alla scoperta di soluzioni inedite e accessibili senza difficoltà.
Qualche esempio? È possibile rifare un bagno in pochi giorni senza per forza trasformare la casa in un cantiere, pavimenti e rivestimenti possono essere rinnovati senza demolizioni sovrapponendo all’esistente moderni materiali dallo spessore estremamente ridotto. Oppure è possibile aumentare l’efficienza energetica sostituendo i vecchi infissi con sistemi a rapido montaggio che uniscono all’ estetica minimalista anche la sicurezza. Semplici ma intelligenti interventi con cartongesso permettono di mascherare sistemi di climatizzazione e di illuminazione, che ampliano e caratterizzano gli spazi, definendo con semplicità ambienti studiati e armonizzati tra loro.
Infine anche economicamente ci sono delle ottime opportunità dato che fino al 31 dicembre di quest’anno, sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per tutti i lavori di ristrutturazione sulla prima casa. Per l’acquisto di mobili o grandi elettrodomestici, si possono inoltre ottenere agevolazioni fino al 65%, sempre che la loro spesa sia sostenuta all’interno del progetto oggetto di ristrutturazione.
E ora dopo aver “demolito” tutti i vostri dubbi, è davvero il miglior momento per rinnovare i vostri pensieri e la vostra casa! In bocca al lupo!
A presto, Michela