MARCATO

RADIOLOGIA DENTALE

MARCATOLa Rubrica del Dentista

A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

 

RADIOLOGIA DENTALE

I raggi X effettuati sui denti, altro non sono che immagini dei denti , ossa e tessuti molli che servono ad aiutare a trovare problemi con i denti, bocca e mascella.

Le radiografie possono mostrare carie, strutture dentali nascoste (come denti del giudizio ), e la perdita di osso che non può essere visto durante un esame visivo. Tuttavia, le radiografie ai denti possono anche essere fatte come follow-up dopo i trattamenti odontoiatrici.

I seguenti tipi di radiografie sono comunemente usati per i denti:

- Radiografie bite-wing. Questo genere di radiografie, mostrano i denti e la loro posizione. Questo tipo di raggi X vengono utilizzati per controllare il la carie che si forma tra i denti

- Radiografia periapicale. Mostra l’intero dente, dalla corona esposta alla fine della radice e le ossa che sostengono il dente.

- Radiografie panoramiche (OPT o ortopantomografia). Mostrano una visione ampia delle mascelle, denti, zona nasale, e articolazioni temporo-mandibolari. Questo tipo di radiografie non sono specifiche per trovare carie, ma sono utili per mostrare problemi come denti inclusi, anomalie ossee, cisti, crescite solide (tumori), infezioni e fratture. Spesso è il primo esame diagnostico richiesto dal medico Dentista per fare una valutazione per un corretto piano di cure.

-Tac Dentale (Tomografia Assiale Computerizzata) (dentascan o Cone-bean): e’ un tipo di radiografia approfondita, che fornisce un’immagine tridimensionale molto accurata delle strutture ossee e dentali; particolarmente utile in alcuni casi prima dell’inserimento di un impianto dentale, per verificare l’altezza e soprattutto lo spessore osseo nella zona interessata.

I raggi X dentali sono fatti ovviamente solo sulla zona della bocca, ma nelle donne gravide questa procedura può essere rimandata. Se sono assolutamente necessarie le radiografie, un grembiule di piombo sarà posizionato sopra la pancia per proteggere il bambino dai raggi-X.

La protezione piombata viene sempre comunque utilizzata per proteggere le regioni anatomiche attigue alla bocca dalla ricezione delle radiazioni.

Ai giorno d’oggi la radiologia dentale è sempre più DIGITALE: questo  ci permette di avere un’immagine in tempo rapido, subito visualizzata a computer e salvabile inoltre su altri supporti informatici, ma soprattutto riduce notevolmente -fino a 20 volte di meno- l’emissione di raggi rispetto alla radiologia standard.