UNA MALOCCLUSIONE DENTALE: IL MORSO APERTO
La Rubrica del Dentista
A cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it
UNA MALOCCLUSIONE DENTALE: IL MORSO APERTO
Che cos’è il morso aperto?
Il morso aperto (in inglese openbite) è una forma di malocclusione dentale caratterizzata dalla presenza di uno spazio tra i denti superiori e quelli inferiori per cui questi non si toccano quando si è a bocca chiusa. Nei casi più gravi provoca problemi funzionali, come ad esempio difficoltà di masticazione o nell’atto del parlare, oppure difetti nella postura della lingua.
Quali sono le cause?
Le cause possono essere di origine genetica, oppure dipendere dalle cattive abitudini assunte in età infantile.
I fattori di natura ereditaria-genetica sono spesso all’origine di malformazioni o irregolarità nello sviluppo osseo della mascella e della mandibola.
Invece, i principali esempi di cattive abitudini possono essere:
-Uso prolungato del ciuccio oltre i 3 anni
-Uso del biberon anche dopo i 5 anni
-Suzione prolungata di dito o pollice
-Deglutizione atipica in età infantile
-Respirazione orale causata da ostruzione nasale o ipertrofia di tonsille o adenoidi.
Conseguenze del morso aperto
Sicuramente, tra le conseguenze del morso aperto, quelle che più comunemente preoccupano e risaltano sono le imperfezioni estetiche DEL SORRISO. Tuttavia, oltre ai problemi di natura estetica, il morso aperto causa spesso conseguenze di tipo funzionale. Ad esempio problemi di masticazione o respirazione, oppure disfunzioni nell’atto del parlare (queste ultime, nei casi più gravi possono richiedere l’intervento del logopedista).
Ma a che età è necessario agire per risolvere i problemi derivati da questo tipo di malocclusione dentale?
La fascia d’età consigliata va dagli 8 ai 15 anni. Come abbiamo anticipato, infatti, durante questo periodo il bambino è in fase di sviluppo. Pertanto, risulterà più facile ricorrere a tecniche di ortodonzia in grado di orientare efficacemente la crescita ossea e l’eruzione dei denti permanenti.
In età adulta invece, sebbene non sia più possibile intervenire sullo sviluppo osseo (ma solo a livello dentale), anche per gli adulti esistono efficaci terapie per la cura del morso aperto.
Gli apparecchi invisibili costituiscono una soluzione poco invasiva dal punto di vista estetico e dall’impatto minimo sulle proprie abitudini quotidiane.
Inoltre, nei casi più gravi, è possibile anche ricorrere a interventi di chirurgia maxillo-facciale.