MICHELA

VITA NUOVA…CASA RISTRUTTURATA

DE SALVADORIÈ tempo di dare seguito ai buoni propositi sviluppati sotto l’ombrellone

Se la voglia di cambiamento riguarda anche la vostra casa, probabilmente vi sarete scontrati con dubbi inerenti le scelte da intraprendere per concretizzare le vostre idee. Questo è quello che è capitato anche a Filippo e Alessandra: una giovane coppia alla ricerca di un progetto di ristrutturazione per la propria casa. Ciò che più li preoccupava era la spesa da sostenere. Abbiamo così concordato di sviluppare un’idea al massimo delle potenzialità, in modo da avere una visione d’insieme che avrebbe potuto guidare i lavori da scadenzare nel tempo.

Esigenze, vincoli e potenzialità.

Per allineare progettualità e desideri, ho approfondito le loro abitudini e i vincoli dell’abitazione. Avendo già un bimbo e uno in arrivo ricercavano spazi studiati, moderni e al contempo funzionali e sicuri. Una cucina pratica con ampie zone di lavoro e superfici di qualità ma non troppo delicate. Una zona living concepita come spazio conviviale ma anche come “campo di battaglia” per i giochi dei figli. Pavimenti e infissi da sostituire e un layout degli spazi anni 80 che necessitava di una nuova distribuzione. Ancora in buono stato invece gli impianti sicuramente da preservare.

Formulazione e scelte progettuali.

Dopo la valutazione di tre varianti abbiamo individuato la soluzione ottimale. Il living caratterizzato da una parete attrezzata ha garantito un’elevata capienza mantenendo un’estrema pulizia delle linee. Tessuti, tinte e atmosfere calde con faretti e luci a terra si armonizzavano con alcuni pezzi in stile etnico già presenti. Quest’ultimi valorizzati dalle forme lineari del contesto e dal pavimento in legno spazzolato, elemento di unione formale per tutta l’abitazione. Eliminata l’esistente porta della cucina, un semplice varco ha suggerito l’idea di un open space, mentre per la zona notte si è optato per ambientazioni essenziali ma accoglienti. Il disegno dei bagni attento ai dettagli ha definito dei veri e propri angoli di quotidiano relax.

Dall’idea alla realizzazione.

In alcune settimane grazie anche alla visita assieme di alcuni rivenditori specializzati, abbiamo materializzato tutti i pensieri fatti durante l’estate e oggi, a distanza di un anno dalla conclusione dei lavori, Filippo e Alessandra non vedono l’ora di tornare a casa dopo la pausa estiva.

Spazio dunque alla concretezza e in bocca al lupo per i vostri propositi di cambiamento

;-) .  A presto! Michela