Kursaal in vendita Per la Provincia vale tre milioni di euro
IL MATTINO DI PADOVA 15 marzo 2017
di Federico Franchin
Soranzo stoppa altri bandi dopo il flop delle ultime gestioni e fa stimare la struttura di Abano per avviarne la cessione
ABANO TERME. Quanto vale il Kursaal di Abano? La Provincia, proprietaria dell’immobile, ha la stima del valore della struttura di via Pietro d’Abano. In base alla perizia il Kursaal vale 3.183.000 euro. Il presidente della Provincia Enoch Soranzo ha fissato le tappe per far rinascere la struttura, chiusa ormai da quasi un anno e mezzo dopo il fallimento della Kursaal Srl e l’impossibilità di portare avanti l’appalto da parte del Consorzio Veneto Costruttori e Servizi.
La Provincia ha deciso di mettere in vendita il bene dopo essersene tornata proprietaria in maniera definitiva. La perizia disposta dall’ente è suddivisa in tre blocchi. Il bar e la sala ristorante, l’ex Gran Caffè delle Terme per intenderci, sono stati stimati 1.733.000 euro. La sala congressi e il cinema hanno, per il perito, un valore di 1.050.000 euro. Il terzo blocco è costituito da tre uffici che hanno un valore complessivo di 400.000 euro (240.000, 108.000 e 52.000 euro). Nella perizia rientra anche il giardino, conteggiato nei tre blocchi come “quota condominiale”. «L’Ufficio Legale sta cercando di risolvere la questione Cvcs», spiega il presidente della Provincia Enoch Soranzo. «C’è un contenzioso in atto, che stiamo cercando di portare a termine con la restituzione da parte del consorzio dell’immobile, che risulta anche sotto sequestro. Il privato è inadempiente rispetto agli impegni presi». Solo dopo aver risolto la questione Cvcs la Provincia potrà imbastire delle trattative di vendita del Kursaal. «Pensare ad un altro bando per la gestione, dopo il fallimento dell’ultimo tentativo, non avrebbe senso», rileva Enoch Soranzo. «A noi interessa far rivivere il Kursaal e farlo tornare al suo antico splendore. È un bene che riteniamo importantissimo per Abano. Daremo nella cessione la prelazione al pubblico. L’ideale sarebbe che finisse nelle mani dei Comuni, ma sappiamo che devono fare i conti con le questioni di bilancio. Più probabile quindi poi si arrivi ad un bando che coinvolga i privati». I tempi secondo Enoch Soranzo dovranno essere velocissimi. «Cercheremo di fare il possibile per riuscire a trovare un proprietario che dia al Kursaal il futuro che merita».